PERU' EXPERIENCE 2025
GRANDE NOVITA': QUESTO NUOVISSIMO TOUR E’ STATO STUDIATO PER GARANTIRTI UN CALEIDOSCOPIO DI EMOZIONI! OLTRE ALLA SCOPERTA APPROFONDITA DELLE RICCHEZZE DI QUESTO PAESE ECCEZIONALE, INFATTI SARA’ POSSIBILE PROVARE ESPERIENZE ATTIVE E ADRENALINICHE, MOMENTI CULINARI D’ECCELLENZA E SCOPRIRE PICCOLI PATRIMONI CULTURALI E NATURALISTICI DA VERI INTENDITORI.
Pasti: 13 prime colazioni, 4 pranzi.
PARTENZE GARANTITE DISPONIBILI: 2-9-16-23-30 AGOSTO / 1-8-15-22 SETTEMBRE
La quota comprende:
Voli internazionali con la compagnia aerea scelta nella classe indicata, con collegamento dalle varie città italiane effettuato dalla stessa compagnia; La quota non comprende:
Le bevande in genere; |
Programma di viaggio
Partenza per Lima in mattinata con volo Iata. Volo diurno. Arrivo nel tardo pomeriggio. Trasferimento in albergo. Cena libera.
Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio partenza per la visita dei quartieri bohémien di Lima in bicicletta. Pasti liberi. Cena in ristorante.
Lima è la capitale e la città più popolata del paese. Storicamente è stata anche la capitale del Vicereame spagnolo delle Indie, ed è ancora oggi il centro culturale ed economico del Perù.
Oggi, al di là dell’area del centro storico, che reca ancora l’impronta spagnola, Lima è una città moderna ed elegante, con i suoi quartieri residenziali che si affacciano sul Pacifico (Miraflores, San Isidro e Barranco), le sue spiagge, i suoi parchi. Per chi vi fa una sosta, è imperdibile una visita a qualcuno dei suoi musei, legati alla storia pre-colombiana: su tutti, merita una citazione lo spettacolare museo Larco, che ha una collezione di oggetti d’oro e pietre preziose (ritrovati nelle tombe monumentali del nord o nei santuari) senza pari al mondo. Lima è anche la capitale della cucina peruviana, oggi assurta a livelli di assoluta eccellenza internazionale: non perdetevi un ‘ceviche’ o una ‘causa’ nei ristoranti più ‘in’ lungo la costa dell’Oceano.
In mattinata partenza con bus di linea per Paracas. Arrivo e trasferimento in hotel. Pomeriggio dedicato alla esplorazione delle dune di sabbia di Paracas con la Dune Buggy. Sosta per provare a fare sandboarding sulla dune. Rientro in hotel. Pasti liberi
In mattinata, escursione in barca alle isole Ballestas, celebri per la ricchissima fauna marina e per il famoso 'candelabro' precolombiano scolpito sulla parete di una roccia. Resto della mattinata a disposizione per il relax in piscina o sulla spiaggia dell'Oceano pacifico.
Nel pomeriggio trasferimento a Ica con auto privata con solo autista spagnolo e visita dell'oasi di Huacachina. Rientro a Paracas con auto privata con solo autista parlante spagnolo.
Prima colazione. In mattinata, trasferimento a Lima con bus di linea. Trasferimento in aeroporto e volo per Cuzco. Trasferimento in albergo in valle sacra. Pasti liberi.
Cusco (o Cuzco), situata a 3399 m slm, è il cuore pulsante del Perù, luogo magico per eccellenza: fu infatti la sontuosa capitale dell’impero Inca ed è stata dichiarata patrimonio dell'umanità nel 1983 dall'UNESCO. Basta una breve passeggiata a piedi nel centro storico per essere catturati dalla magia di Cusco: gli Spagnoli, che la conquistarono a metà del XVI sec. d.C., ne ammirarono l’ingegnoso impianto urbanistico e la solidità delle costruzioni. Fu così che lasciarono intatta la città, limitandosi ad aggiungere un secondo piano in stile barocco alle costruzioni originarie, oppure a riutilizzare le pietre dei palazzi preesistenti per edificare le chiese.
In mattinata escursione di mezza giornata a Maras e Moray in E-Bike. Pasti liberi
* escursione su base collettiva
In mattinata visita del sito archeologico di Ollantaytambo.Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno alla volta di Aguascalientes, dove si giunge dopo circa un ora e mezza di viaggio, digradando dolcemente dagli altopiani fino alla foresta amazzonica. Dalla stazione, un minibus conduce in venticinque minuti sulla cima della montagna che nasconde la massima espressione culturale e architettonica degli Incas: Machu Picchu. Visita approfondita del sito e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, ritorno a Cusco in treno. Cena libera.
* escursione su base collettiva. Machu Picchu è il sito archeologico per eccellenza dell’intera America Latina. Scoperta per puro caso dall’archeologo americano Hiram Bingham nel 1911, questa spettacolare cittadella, edificata sopra un cocuzzolo verde nel cuore della foresta tropicale, fu inizialmente identificata con il mitico Eldorado. In realtà, ancora oggi non si è giunti a capire con esattezza la funzione di questo sito, che doveva comunque essere di notevole importanza, vista la presenza di un tempio solare e l’esistenza di una cammino reale che la collegava alla capitale inca. Di certo si può dire che è il capolavoro assoluto dell’architettura inca, e che, se non era l’Eldorado, lo è diventata adesso, visto l’incredibile numero di turisti che la visitano tutti gli anni.
In mattinata partenza per un visita speciale della città di Cusco. Si inizia dalla piazza principale, dove si trova la chiesa della Compañía de Jesus e l'imponente cattedrale di Cusco. Il tour prosegue in direzione di San Blas, passando per la strada dove si trova la famosa pietra dei 12 angoli per raggiungere, dopo una breve salita il il quartiere di San Blas che era originariamente utilizzato come abitazione dei nobili Inca È ancora possibile scorgere l'inconfondibile rigore delle mura Inca alla base di molte costruzioni. Oggi il quartiere è un conglomerato di affascinanti strade acciottolate molto popolare tra gli artigiani, che vendono le loro opere per la strada. Si parte per la visita di alcune delle sue attrazioni principali, tra cui la chiesa di San Blas, un tempio che ospita un pulpito di inestimabile valore con incisioni eseguite da un locale maestro intagliatore di legno.Il tour si conclude visitando il mercato di San Pedro, un concentrato di migliaia di prodotti provenienti da diverse parti della regione. Dopo di che, ritorno in hotel. Pasti liberi.
Cusco (o Cuzco), situata a 3399 m slm, è il cuore pulsante del Perù, luogo magico per eccellenza: fu infatti la sontuosa capitale dell’impero Inca ed è stata dichiarata patrimonio dell'umanità nel 1983 dall'UNESCO. Basta una breve passeggiata a piedi nel centro storico per essere catturati dalla magia di Cusco: gli Spagnoli, che la conquistarono a metà del XVI sec. d.C., ne ammirarono l’ingegnoso impianto urbanistico e la solidità delle costruzioni. Fu così che lasciarono intatta la città, limitandosi ad aggiungere un secondo piano in stile barocco alle costruzioni originarie, oppure a riutilizzare le pietre dei palazzi preesistenti per edificare le chiese. Come conseguenza, si può affermare che l’impianto urbanistico della capitale dell’Impero Inca è ancora oggi perfettamente intatto.... Oggi è ancora possibile ammirare la Korikancha (l’antico tempio del sole), il Convento delle Vergini del Sole (trasformato in Monastero di clausura), la grandiosa fortezza di Saqsayhuaman, alcuni palazzi reali inca in perfetto stato di conservazione, oltre a decine di altri resti archeologici, che convivono in bizzarro connubio con palazzi e chiese barocche, il cui stile risente fortemente dell’influenza andina.
Alle 05.30 ore partenza dall’albergo di Cusco e inizio del viaggio verso la splendida catena di montagne colorate nominate Palcoyo. Si prende la strada verso il sud via Combapata (circa 3 ore di macchina). Dopo l’arrivo inizio della camminata di 45 minuti fino al belvedere (4,900 m.s.l.m.). Arrivo e tempo a disposizione per esplorare questo posto unico e scattare fotografie. Dopodiché si rientra con la macchina alla città di Cusco. Arrivo e sistemazione in albergo. Pasti liberi
*Escursione condivisa
Nel caso di neve il trekking potrà essere cancellato
In mattinata, partenza per Puno in pullman di linea (servizio turistico, con guida bilingue al seguito). Il viaggio durerà dieci ore circa. Durante la strada, sosta e visita al tempio inca di Viracocha a Raqchi, al passo di La Raya (4.300 metri slm) ed al villaggio di Andahuaylllas, per la visita della chiesa affrescata. Pranzo in ristorante. Puno: sistemazione in albergo. Cena libera.
Puno è anche molto di più del Titicaca: il fantastico altopiano che la circonda (la ‘puna’) si estende fino oltre all’orizzonte a perdita d’occhio, creando scorci formidabili, fornendo pascoli eccellenti ai camelidi andini e ospitando una delle specie vegetali più affascinanti del pianeta: la puya Raimondi. Non perdetevi una veloce scappata al cimitero monumentale pre-incaico di Sillustani, sito a picco su un altro meraviglioso lago andino, l’Umayo. E, se avete ancora tempo, non perdetevi una delle mille feste locali della città, i cui abitanti sfruttano ogni occasione per ballare e cantare per le vie animate del centro. Puno è il punto di partenza ideale per una scappata in Bolivia, sull’altra riva del Titicaca, o per una escursione al Canyon del Colca.
Partenza in motobarca per una escursione di un'intera giornata sul lago Titicaca, lo specchio navigabile più alto del mondo; al mattino, si visitano le isole galleggianti degli indiani Uros, quindi si prosegue fino all'isola Taquile, nel cuore del lago, abitata dagli indiani omonimi, ottimi artigiani. Rientro in albergo nel pomeriggio. Pranzo i ristorante locale e cena libera.
* escursione su base collettiva
Puno è una città peruviana di circa 120.000 abitanti sita sulla sponda occidentale del Lago Titicaca, a quasi 4.000 metri di altitudine. Rappresenta il punto più alto di quasi tutti gli itinerari turistici peruviani, ed è perciò buona norma inserirla alla fine del viaggio, quando si è già presa confidenza con l’altura. La ragione di una visita a Puno è presto detta: il maestoso lago Titicaca (8.000 kmq), lo specchio d’acqua navigabile più alto del mondo. Si dice che, quando Dio creò il mare e poi le montagne, si dimenticò del Titicaca che così rimase incastrato e fu trasportato a 4.000 metri... infiniti sono i motivi di suggestione del lago: i suoi cieli stellati, le sue albe ed i suoi tramonti, le sue isole abitate dai nativi Aymara, le isole galleggianti degli indiani Uros.
Prima colazione. In mattinata partenza in bus di linea per Arequipa. Trasferimento in albergo. Pasti liberi.
Arequipa, con i suoi oltre 900.000 abitanti, è la seconda città più popolosa del Perù. Conosciuta come "La Ciudàd Blanca" per il colore della pietra con la quale sono stati costruiti tutti gli edifici principali del suo centro storico (dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2.000), fu fondata dagli Spagnoli nel 1540.
In mattinata, visita del centro storico della più bella città coloniale del Perù: il Monastero di Santa Catalina, gioiello architettonico nel cuore della città e la Plaza de Armas (su cui si affacciano la cattedrale e la chiesa della Compagnia di Gesù, splendido esempio di barocco andino),
Pasti liberi. La città sorge ai piedi del grande vulcano El Misti, il motivo principale per una sosta è dato dal suo spettacolare centro storico, con palazzi e chiese coloniali di superba bellezza, dove trionfa lo stile barocco andino, fusione unica fra i canoni estetici europei e l’oscura e sanguigna sensibilità andina. Su tutti, svettano la cappella affrescata della chiesa dei gesuiti e il Monastero di santa Caterina, suggestiva città monastica dentro la città
Prima colazione. In mattinata, ultime ore a disposizione. Partenza in aereo per Lima. Coincidenza per l'Italia. Volo notturno. Arrivo previsto il mattino successivo.
NB: se il volo da Lima all’Europa è previsto al mattino, il volo da Arequipa sarà spostato alla sera precedente, con pernottamento in un hotel del comprensorio aeroportuale
Il Perù è un paese magico e millenario. Un paese di civiltà perdute, la cui progressiva scoperta continua ad affascinare scienziati e archeologi, per il livello impressionante raggiunto nei diversi campi del sapere umano e per il complesso rapporto che mantennero con l’ambiente in cui si svilupparono.